Newsletter

Would you like to receive business news in real time?

Enter your email address



Register now

Perfects your registration

Impianto FV 130 kw con 400 Kwh di accumulo per la Rizzuto Imbottiture: un successo targato A29, Energia Italia, ZCS Azzurro e Q Cells.


Wednesday, 12 August 2020

Impianto FV 130 kw con 400 Kwh di accumulo 

per la Rizzuto Imbottiture: 

un successo targato A29, Energia Italia, ZCS Azzurro e Q Cells.  

 

 


Il mese di luglio 2020 ha visto la realizzazione di un impianto fotovoltaico commerciale di 130 kw con 400 Kwh di accumulo, presso la storica azienda Rizzuto Imbottiture srl di Castelvetrano (TP).

 

General Contractor del progetto, la A29 srl azienda leader sul piano nazionale nel settore delle rinnovabili che ha curato il dimensionamento, la progettazione e la realizzazione dell’impianto mentre Energia Italia srl ha curato la fornitura delle tecnologie adoperate. Il progetto è stato cofinanziato dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana, mediante il Programma Operativo Fondo Europeo Sviluppo Regionale (PO FESR  Sicilia 2014-2020), Azione 4.2.1 “Efficientamento e riduzione di consumi di energia primaria delle imprese”.

 

Si tratta di uno dei primissimi impianti con 400 Kwh di accumulo in Italia (il più grande della Sicilia Occidentale) realizzato con il nuovo sistema di inverter per accumulo ibrido trifase Azzurro HYD 20000 da 20 kW, prodotto performante e versatile lanciato da Zucchetti Centro Sistemi da poche settimane sul mercato internazionale.

 

 

L’impianto è completato da un generatore fotovoltaico da 130 Kwp, composto da moduli ad alta efficienza Q Peak Duo G5 da 325W di Q Cells e dotato di accumulo al litio con batterie Pylontech.

 

La Rizzuto Imbottiture è un’azienda siciliana specializzata nella lavorazione di fibre naturali, artificiali e sintetiche, da sempre attenta alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente: “Tutto quello che produciamo nei nostri stabilimenti è riciclabile, gran parte delle nostre materie prime sono ottenute a loro volta da materiali riciclati come  ad esempio le bottiglie in plastica" - afferma Lorenzo Rizzuto, CEO dell’azienda -  Per la seconda volta realizziamo un impianto fotovoltaico sui nostri stabilimenti produttivi, con lo scopo di migliorare i nostri processi attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.” 

 

Grazie al suo know how di efficientamento energetico la A29 srl ha carpito le esigenze del cliente. Ne è nata una soluzione di riqualificazione energetica tecnologicamente avanzata. “Un’azienda come la Rizzuto Imbottiture si caratterizza per avere una lavorazione a ciclo continuo, con impiego di macchinari che hanno elevati consumi energetici. - afferma Giovanni Tumbarello, Responsabile Tecnico di A29 -  L’esigenza dell’azienda era quella di efficientare e razionalizzare il fabbisogno e di utilizzare l’energia prodotta anche nelle fasce serali e notturne di lavorazione. Dal confronto con l’imprenditore, molto attento nell’ambito dell’Energy Management, è risultato necessario progettare e attuare un piano di azione, implementando le risorse presenti in sito, per migliorare la prestazione energetica aziendale in tutte le fasce di consumo. Nasce così il secondo impianto fotovoltaico per l’azienda, dotato dell'accumulo a litio più grande della Sicilia Occidentale. Per la dotazione tecnica dell’impianto insieme a Energia Italia abbiamo scelto prodotti ad alta performance: gli inverter Azzurro HYD 20000 con batterie Pylontech e moduli Q Cells Q Peak Duo G5 da 325 W. 

 

   

“L’impianto fotovoltaico della Rizzuto Imbottiture, realizzato da A29  con  Azzuro HYD 20KW, rappresenta un bellissimo esempio di applicazione della nostra nuova famiglia di inverter per l’accumulo ibrido trifase. -   afferma Riccardo Filosa, Sales Director di Zucchetti Centro  Sistemi - Al tempo stesso si tratta di uno degli impianti più grandi realizzati finora, a pochi mesi dal lancio del nostro prodotto, una tecnologia che il mercato stava aspettando e che è risultata vincente tanto per prestazioni tecniche quanto per praticità di installazione. Come Zucchetti Centro Sistemi siamo orgogliosi  di aver preso parte a questo bellissimo progetto, supportando Energia Italia per la vendita e A29 per la messa in opera”.     

  

 “I progetti condivisi portano sempre maggiori risultati. - afferma Giuseppe Maltese, Direttore Commerciale di Energia Italia - Il ruolo del Distributore non è solo quello di “vendere la tecnologia al miglior prezzo” ma accompagnare l’azienda installatrice dalla progettazione alla messa in funzione dell’impianto. In questo importante progetto per la Rizzuto Imbottiture abbiamo fatto da trait d’union tra la A29, Zucchetti Centro Sistemi e Q Cells, favorendo il connubio tra tecnologie e competenze tecniche. Tutto questo ha permesso la realizzazione di un impianto moderno con prodotti di ultima generazione, il nuovo sistema ibrido trifase ZCS e l’accumulo con batterie Pylontech. Per la produzione ad alta efficienza, la scelta sul modulo è ricaduta su Q Peak Duo G5 325 W di Q Cells perché, in accordo con i tecnici della A29 si è deciso di puntare su una tecnologia di massima affidabilità, dando garanzia di producibilità e assistenza alla committenza.

 

Il progetto realizzato dalla A29 rappresenta il giusto riconoscimento del lavoro sinergico compiuto da Hanwha Q CELLS con i propri partner come Energia Italia. Le nostre soluzioni vengono premiate per i risultati e la grande affidabilità espressa nel tempo, soprattutto nel segmento on roof sul quale da sempre si concentra la nostra spinta innovativa e ricerca tecnologica. – dichiara Ignazio Sasanelli, Head of Strategic Business Development Italia – Esso dimostra come per installatori e committenti il poter contare sul supporto diretto di un team di esperti disponibile in loco oltre che di una gamma di soluzioni puntualmente aggiornata alle principali normative ed evoluzioni, costituisce una garanzia di massima valorizzazione e sicuro affidamento nell’orientamento delle scelte progettuali.  

 

 

Leave a comment

Fill out the form below to leave a comment



 

have read the 'Privacy Policy and give consent
to the processing of my personal data






refresh
01.10.2020 00:56 - en-US,en;q=0.5

 

© Energia Italia S.r.l. | Capitale Sociale 100.000 euro i.v. | Via V. Emanuele II, 294 - 91021 Campobello di Mazara (TP) | Tel 0923 188 54 40

P.iva 02160470817 - Registro imprese TRAPANI | REA N° 149753