Newsletter

Vorresti ricevere le novità del settore in tempo reale?

Inserisci il tuo indirizzo email



Iscriviti Ora

perfeziona la tua iscrizione

Energy School Day: 100 studenti delle medie a lezione di rinnovabili da Energia Italia


lunedì, 24 aprile 2017

 

Si è svolta a Campobello di Mazara presso la sede di Energia Italia la giornata “ENERGY School Day”, progetto di formazione sulle energie rinnovabili dedicato agli studenti per sensibilizzare i giovani al risparmio e all'intelligenza energetica.

100 ragazzi tra i 12 e 14 anni dell’Istituto Comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano sono stati protagonisti di una straordinaria giornata formativa presso la Energy Academy di Energia Italia per conoscere meglio le energie rinnovabili, le nuove tecnologie e i tanti modi attraverso cui oggi è possibile realizzare un futuro davvero sostenibile.

Durante l’incontro i giovani studenti hanno dapprima visitato i locali di Energia Italia e visionato dal vivo tutte le più moderne tecnologie disponibili oggi sul mercato per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici che concretamente permettono la produzione di energia pulita al 100%.

Nell’aula dell’Energy Academy i ragazzi poi hanno assistito a una lezione tenuta dal Presidente di Energia Italia, Ing. Battista Quinci: si è parlato dello stato attuale del nostro pianeta, sempre piu? consumato da uno sfruttamento incontrollato delle risorse e dalle logiche di business che non guardano alla tutela dell’ambiente e dell’essere umano. I giovani studenti hanno toccato con mano i dati allarmanti diffusi dalle organizzazioni mondiali per la salvaguardia dell’ambiente, ma allo stesso tempo hanno constatato l’esistenza di una concreta opportunità: il crescente utilizzo delle energie rinnovabili che stanno sempre più entrando nel quotidiano delle nostre famiglie. Tecnologie che in un un futuro ormai imminente ci consentiranno di rendere le nostre case autosufficienti e di muoverci con auto elettriche, come la Tesla.

Infine gli studenti hanno incontrato alcuni Energy Partner, gli installatori che collaborano con Energia Italia, per imparare da loro le buone pratiche di risparmio energetico da adottare con le famiglie nel quotidiano: a tal proposito gli alunni del Capuana-Pardo hanno ricevuto alla fine del corso un attestato come Junior Energy Specialist.

“Quella di oggi è stata la prima tappa di “ENERGY School Day”, un progetto educativo che ripeteremo con molte scuole italiane insieme alla rete dei nostri Energy partner” ha dichiarato il Presidente di Energia Italia, Battista Quinci. “Energia Italia e? una societa? specializzata nella distribuzione di tecnologia fotovoltaica e solare termica nella green economy, impegnata in prima linea nel sociale per la diffusione della cultura delle rinnovabili. I giovani siciliani sono i primi portatori di una rivoluzione energetica che parte dalla nostra regione, favorita dalla presenza del sole tutto l’anno”.

“L’Energy School Day è stata una bellissima esperienza di educazione ambientale per i nostri ragazzi” ha ribadito Vania Stallone, Preside dell’Istituto Capuana-Pardo. ”La presenza di Energia Italia sul territorio siciliano è un valore aggiunto: in Sicilia abbiamo tutte le risorse energetiche che la natura può offrire e esperienze come quelle di oggi sono il primo passo importante per imparare a utilizzarle”. 

 

 

Lascia un commento

Compila il seguente form per lasciare un commento



 

dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy
e di dare il consenso per il trattamento dei miei dati personali






refresh
23.10.2017 15:41 -

 

© Energia Italia S.r.l. | Capitale Sociale 100.000 euro i.v. | Via V. Emanuele II, 294 - 91021 Campobello di Mazara (TP) | Tel 0924.45066

P.iva 02160470817 - Registro imprese TRAPANI | REA N° 149753